Gentili Utenti

per la navigazione del nostro sito in totale sicurezza, particolarmente nelle fasi di registrazione dei Vostri dati e di eventuali acquisti, Vi raccomandiamo di leggere e conservare copia della presente, unitamente alle altre condizioni ivi richiamate, tenuto conto inoltre che con l'invio di eventuali ordini dichiarerete di conoscere tutti i termini contrattuali, inclusi quelli relativi al trattamento dei dati personali, al possesso dei requisiti di maggiore età ed ai rischi connessi all'eventuale consumo di prodotti contenenti nicotina.

Condizioni generali di vendita

1) Informazioni sul venditore: i prodotti e/o servizi offerti sul Sito www.liquidipronti.it (di seguito “Sito”), sono proprietà esclusiva di SVAPOLAB SRL (di seguito “Azienda”), società registrata presso il REA di ferrara n. 253037, P.Iva 02152650384, con sede legale in Corso della Giovecca 144/1, 44121 Ferrara, tel. 0532207454, email info@liquidipronti.it.

2) Note generali: le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “CGV”) regolano in via esclusiva, senza alcuna limitazione, tutti i rapporti commerciali di compravendita mediante contratti conclusi a distanza tra l'Azienda e l'Utente maggiorenne (in seguito “Acquirente”), ai sensi delle norme italiane vigenti al momento di ciascun acquisto effettuato sul Sito. L'invio di un ordine di acquisto (in seguito “Ordine” o “Ordini”) comporta la totale ed incondizionata accettazione delle presenti CGV e delle Condizioni d'Uso del Sito  (di seguito “CGU”), che formano parte integrante delle presenti CGV. Per ogni riscontro faranno fede i registri informatici dell'Azienda, oltre a quelli dei propri partner commerciali, inclusi Vettori ed Istituti di Credito, che costituiranno prova delle comunicazioni intercorse tra le parti. L'Azienda si riserva di modificare e/o integrare, a propria discrezione ed in qualsiasi momento, le presenti CGV, fermo rimanendo che, in tal caso, le CGV applicabili restano quelle pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine da parte dell’Acquirente, che sarà pertanto tenuto a conservarne copia. Ogni altra modifica alle presenti CGV sarà applicabile esclusivamente nel caso in cui la stessa risulti convalidata dall'Azienda.

3) Ordini, descrizione, scelta ed accettazione prodotti: ogni Ordine costituisce offerta di acquisto che l'Azienda avrà facoltà di accettare o meno, dandone riscontro all'Acquirente via email. Gli Ordini dovranno essere effettuati tramite l’apposita procedura del Sito. I Prodotti sono scelti dall'Acquirente in base alle proprie esigenze e, con l’invio dell'Ordine, egli dichiara di conoscerne le caratteristiche e di accettare le relative condizioni di vendita. L’Acquirente resta, quindi, l'unico responsabile della verifica dell’idoneità dei Prodotti al raggiungimento dei risultati dallo stesso voluti, del loro utilizzo e dei relativi esiti. Ogni acquisto si intende perfezionato con l’accredito del relativo pagamento. In seguito l'Azienda invierà una conferma d’Ordine (di seguito Conferma), dove saranno indicati i Prodotti prescelti, i loro prezzi, eventuali spese di trasporto, il Vettore, il numero dell’Ordine, i dati ed i recapiti indicati dall'Acquirente. Sarà cura dell'Acquirente indicare il numero di riferimento del suo Ordine nelle relative comunicazioni, verificare altresì l’esattezza dei propri dati e comunicare dall'Azienda ogni loro eventuale modifica. Resta inteso che l'Acquirente è l’unico responsabile di eventuali errori dei propri dati e, quindi, di ogni documento, anche fiscale, emesso sulla base dei dati stessi. L'Azienda ha facoltà di rimuovere gli account del Sito in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione e si riserva altresì il diritto di sospendere o annullare un Ordine e/o la sua spedizione nel caso in cui lo ritenga necessario. Qualora i Prodotti scelti dovessero risultare, in tutto o in parte, momentaneamente indisponibili, l'Azienda avviserà l'Acquirente dei relativi tempi d’attesa, ovvero della possibilità di rimborsarli come meglio specificato al successivo art. 10. Le informazioni fornite sul Sito in relazione ad ogni Prodotto sono di natura generale ed a scopo puramente illustrativo e divulgativo, e non sostituiscono le informazioni e le istruzioni dei relativi produttori, così come le indicazioni su eventuali benefici dovuti al consumo di Prodotti non possono sostituire il parere di un medico abilitato.

4) Prezzi, Modalità di pagamento e Fatturazione: i prezzi del Sito sono esposti in euro e comprendono l’Iva di legge e, dove previsto, includono l’Imposta di Consumo dei Prodotti Liquidi da Inalazione (aliquote e tariffe vigenti all’invio dell'Ordine). L'Azienda ha facoltà di modificare i prezzi di vendita in qualsiasi momento e senza preavviso di alcun genere, fermi restando i prezzi relativi agli Ordini già pagati, al momento della pubblicazione di tali modifiche, a nulla rilevando quindi eventuali precedenti e/o successivi sconti, offerte e variazioni di prezzo. Per il dettaglio sulle modalità di pagamento degli Ordini si rinvia alla sezione Pagamenti del Sito, che forma parte integrante delle presenti CGV. Per termini e condizioni di addebito dei pagamenti, loro garanzie di sicurezza, trattamento dati, assicurazioni, rimborsi, etc., l'Acquirente dovrà fare riferimento esclusivo alle condizioni pattuite direttamente con il proprio istituto di credito. All’Ordine sarà allegata la documentazione fiscale prevista al momento della spedizione (si veda art. 6 e 9, D.M. 29/12/14 per l'emissione di Bolle di Scarico dei Prodotti Liquidi da Inalazione; art. 2, DPR n. 696/96 per l’esclusione dall’obbligo di emissione di scontrino o ricevuta fiscale; art. 22, c. 1, DPR n. 633/72 per l’esonero dall’obbligo di fatturazione). Resta fermo che la fattura fiscale dovrà essere richiesta al momento dell'Ordine e che tale richiesta non potrà essere integrata dopo l'invio dell'Ordine stesso

5) Modalità e spese di trasporto e consegna: gli Ordini saranno spediti tramite vettori specializzati selezionati dall'Azienda (di seguito “Vettore” o “Vettori”), presso il domicilio indicato dall'Acquirente e con le modalità meglio specificate nella sezione Spedizioni del Sito, che forma parte integrante delle presenti CGV. Le merci viaggeranno con rischi e spese integralmente a carico dell'Acquirente. Le spese saranno quantificate e pagate al momento dell'ordine. Tali spese non comprendono i costi di eventuali servizi aggiuntivi (es. Assicurazioni, Consegne programmate, di sera, di sabato, su appuntamento, al piano, etc) che dovranno essere concordate e pagate a parte di volta in volta. L'Azienda invierà all'Acquirente una mail di avvenuta spedizione, con il link per la relativa tracciabilità. Al momento della consegna l'Acquirente o chi per lui dovrà verificare l’integrità degli imballaggi e, in caso di difetti visibili, dovrà accettare il pacco con riserva formalizzando immediatamente i propri rilievi sia al Vettore che all'Azienda. In mancanza di rilievi non sarà ammessa nessuna contestazione e non saranno esercitabili i diritti di recesso o le garanzie. Il mancato o ritardato ritiro di un Ordine da parte dell'Acquirente, per qualsiasi ragione non imputabile dall'Azienda, comporterà per lo stesso l'addebito di un rimborso spese pari a 3 Euro (tre euro) per ciascun giorno di giacenza, fino ad un massimo di 30 (trenta) giorni di calendario, a partire dalla data dell’Ordine stesso, oltre al rimborso delle spese di spedizione (andata e ritorno) ed eventuali spese bancarie e di svincolo sostenute dall'Azienda. Trascorsi i predetti trenta giorni senza riscontri dell’Acquirente, la merce sarà avviata alla distruzione. I tempi di consegna sono indicativi e non vincolanti per l'Azienda, la quale non risponderà di eventuali danni derivanti da ritardi per cause di forza maggiore e/o non dipendenti dalla propria volontà.

6) Comunicazioni, variazioni account e servizio clienti: tutte le comunicazioni dall'Azienda saranno inviate all'indirizzo mail indicato dall'Acquirente, il quale dovrà effettuare le proprie comunicazioni all'Azienda tramite l’apposita procedura del sito alla sezione Contattaci. Qualora l'Acquirente intenda modificare i dati del proprio Ordine, in particolare quelli inerenti la destinazione dello stesso, dovrà comunicare la modifica entro e non oltre 6 (sei) ore dall'invio dell'Ordine stesso. In caso di mancata o ritardata comunicazione delle suddette variazioni non sarà ammessa nessuna contestazione al riguardo.

 7) Recesso: ai sensi del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo di seguito “CDC”) l'acquirente Consumatore di cui all’art. 3, c. 1, dello stesso CDC (di seguito “Consumatore/i”), ha il diritto di restituire i Prodotti acquistati ed ottenere il rimborso del prezzo pagato per gli stessi, senza spiegazioni. Le spese per la restituzione dei Prodotti restano a carico del Consumatore. Il diritto di recesso, quindi, non opera per le persone giuridiche o fisiche di cui all’art. 3, c. 3, del predetto CDC (Professionista/i). Il Recesso potrà riguardare tutti o parte dei Prodotti acquistati in un Ordine e dovrà essere esercitato entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data del loro ricevimento, inviando apposita richiesta dal sito (account Cliente, ne “I TUOI RESI”, selezionare ordine, prodotto/i e quantità). Tale richiesta dovrà recare espressamente la volontà di recedere dall'acquisto (inserendo un messaggio nel campo sotto la sezione “RESO MERCE”). In seguito il Consumatore dovrà, a pena di decadenza del diritto, restituire i Prodotti entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di invio del Recesso, con le modalità meglio specificate nel successivo art. 10. Il diritto di recesso non sarà esercitabile in alcun modo su Prodotti aperti alla consegna e/o privati dei relativi involucri di protezione, sigilli, etichette, confezioni ed imballaggi originali, con particolare riguardo ai Prodotti riconducibili ai casi di esclusioni di cui all'art. 59, c. 1, lett. c), d), e), f) del citato CDC di seguito specificati:

7a) Liquidi, Basi, Aromi ed ogni altro liquido pre-miscelato o miscelabile, in quanto beni deteriorabili distribuiti in confezione sigillata per motivi di sicurezza igienico-sanitaria;
7b) Atomizzatori, Serbatoi, Vaporizzatori, Tank rigenerabili o meno e ogni loro parte di ricambio, ancorché inclusi in KIT preconfezionati, in quanto prodotti consumabili/deteriorabili, distribuiti in confezione sigillata per motivi di sicurezza igienico-sanitaria.

8) Garanzie: ai sensi del citato CDC, in caso di difetti di conformità esistenti al momento della consegna dei Prodotti, si applicheranno le garanzie legali di cui agli articoli da 128 a 132 del CDC. Tali garanzie decorrono dalla data di consegna dei Prodotti e per poterne usufruire l'Acquirente dovrà, a pena di decadenza del diritto, denunciare il difetto inviando apposita comunicazione dal sito (account Cliente, ne “I TUOI RESI”, selezionare ordine e prodotto/i). Tale richiesta dovrà recare la descrizione del difetto riscontrato (inserendo un messaggio sotto la sezione “RESO MERCE”). La denuncia dovrà essere inviata entro 2 (due) mesi dal riscontro del difetto di conformità, manifestatosi entro 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. In seguito l'Acquirente dovrà restituire il Prodotto con le modalità meglio specificate al successivo art. 10. La durata biennale della garanzia dei prodotti sostituiti o riparati decorre dalla data di consegna del Prodotto originario. Le suddette garanzie non operano quando il difetto o danno sia stato provocato dall'uso improprio del Prodotto, ovvero da un uso non conforme o contrario alle istruzioni del relativo produttore (esempio: caduta, rottura, manomissione, infiltrazioni, usura, etc), così come non operano garanzie sui Prodotti riconducibili ai casi di esclusioni di cui all'art. 59, c. 1, lett. c), d), e), f) del CDC, con particolare riguardo ai Prodotti già elencati ai precedenti punti 7a) e 7b), nonché a:

8a) Box, Mod, Pile o Batterie ricaricabili, apparecchi elettronici e ogni altro prodotto contenente chip o microchip (di seguito Hardware) ancorché inclusi in KIT preconfezionati, in quanto prodotti consumabili/deteriorabili anche in mancanza d’uso, con un ciclo vitale connesso ad intensità e modalità d'uso, ed al tipo di conservazione e manutenzione. Questi Prodotti godono di una garanzia contrattuale di 30 giorni che decorre dalla loro consegna e verrà prestata con le modalità sopra indicate, previa denuncia del difetto di conformità entro 7 (sette) giorni di calendario dal suo riscontro.

9) Limitazione di responsabilità: l'Azienda garantisce il funzionamento dei Prodotti, con riferimento esclusivo a quelli definiti Hardware nelle presenti CGV, in conformità alle specifiche tecniche dichiarate dai loro produttori. Nessun’altra garanzia di ogni tipo è espressa o implicita. In deroga a quanto previsto dagli artt.1578 e segg. C.C., l'Azienda non sarà in alcun modo responsabile e non risponderà di eventuali danni derivanti da vizi originari o sopravvenuti dei Prodotti, anche in caso di vizi l'Azienda sarà tenuta soltanto alla riparazione degli stessi dove possibile, ovvero al loro rimborso come stabilito nelle garanzie legali/contrattuali delle presenti CGV, con esclusione di qualsiasi altro obbligo o responsabilità. L'Acquirente utilizza i Prodotti a suo rischio e l'Azienda non sarà responsabile e non risponderà in alcuna circostanza di eventuali danni economici, incidentali, consequenziali, esistenziali, diretti, indiretti, speciali, punitivi o esemplari, ovvero per perdite prevedibili o meno, inadempimenti o per ogni altro motivo, perdita o danno comunque subiti dall'Acquirente o da terzi in dipendenza dall'uso proprio o improprio di tali Prodotti, ovvero dal loro mancato utilizzo.

10) Resi, sostituzioni e rimborsi: sia i resi per Recesso, sia quelli in Garanzia dovranno essere consegnati presso la sede dall'Azienda indicata all'art. 1 delle presenti CGV, dopo aver richiesto ed ottenuto apposita autorizzazione, con le modalità specificate ai precedenti artt. 7 e 8. I prodotti viaggeranno a cura e spese dell'Acquirente, sotto la sua esclusiva responsabilità e dovranno essere restituiti entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni di calendario, a partire dalla data di emissione della relativa autorizzazione. I Prodotti resi in Garanzia dovranno essere restituiti nelle loro confezioni originali, complete di tutti i componenti originariamente inclusi in confezione, mentre quelli resi per Recesso dovranno essere restituiti esattamente nello stato in cui sono stati spediti, ossia in confezione assolutamente integra, provvista dei relativi involucri di protezione, sigilli ed etichette identificative. L'Acquirente dovrà spedire tali prodotti con un imballaggio adeguato a garantirne la protezione durante il trasporto, riportando all'esterno del pacco il numero di autorizzazione al reso, i dati del mittente e del destinatario. Ogni danno riconducibile ad un imballaggio inadeguato farà decadere automaticamente qualsiasi diritto di recesso o di garanzia avanzato dall'Acquirente. L'Azienda, in ogni caso, rifiuterà i resi non autorizzati, i pacchi che risultassero manomessi o danneggiati alla consegna, nonché i pacchi inviati in contrassegno o in porto assegnato. Nel caso di mancato riscontro dei requisiti di conformità previsti per l'esercizio del Recesso o delle Garanzie, l'Azienda ne darà comunicazione all'Acquirente, indicando anche i termini e le modalità per il recupero della merce, che avverrà a cura e spese dell'Acquirente stesso. Decorsi detti termini la merce non ritirata sarà avviata alla distruzione. Riscontrati invece i requisiti di conformità previsti per l'esercizio delle Garanzie o del Recesso, l'Azienda provvederà ai relativi rimborsi con le seguenti modalità:

10a) il rimborso del prezzo pagato per i Prodotti resi in Garanzia avverrà entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione dei Prodotti difettosi e includerà il rimborso dei costi di spedizione sostenute dall’Acquirente per la loro restituzione, fino ad un massimo di € 5,90.

10b) il rimborso del prezzo pagato per i Prodotti resi per Recesso avverrà entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione dei Prodotti nella loro confezione originale, completamente integra. Restano sempre esclusi dal rimborso costi di spedizione e spese bancarie sostenute in relazione all'ordine dei Prodotti stessi.  

I rimborsi dei pagamenti effettuati con carte di credito avverranno tramite il canale di pagamento originariamente utilizzato dall'Acquirente, mentre quelli effettuati con Bonifico bancario o in Contrassegno avverranno tramite Bonifico bancario, previa comunicazione delle coordinate bancarie da parte dell’Acquirente. In alternativa, a scelta dell’Acquirente, i rimborsi potranno essere convertiti in Buoni Acquisto da utilizzare sul Sito. I tempi di reso e di rimborso sono in ogni caso indicativi e non vincolanti per l'Azienda, che non risponderà in nessun caso di eventuali ritardi non dipendenti dalla propria volontà e/o per cause di forza maggiore.

11) Riservatezza e privacy: per obblighi e responsabilità sulla titolarità ed i diritti di proprietà intellettuale del Sito e per tutto ciò che riguarda il trattamento dati personali si rinvia alle sezioni del sito stesso Condizioni d'Uso e Privacy, che formano parte integrante delle presenti CGU.

12) Norme applicabili, rinvio, registrazione e controversie: le presenti CGV sono regolate dal diritto italiano e, per quanto non espressamente previsto dalle stesse si applicheranno le norme del relativo C.C.. Le presenti CGV sono soggette a registrazione in caso d’uso e, qualora vengano registrate, le relative spese rimarranno a carico della parte inadempiente. In caso di contrasti nell’esecuzione e/o nell’interpretazione delle presenti CGV la competenza territoriale sarà quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. l'Acquirente che accede ed utilizza il Sito, dichiara di avere preso visione integrale delle presenti CGV e di avere approvato espressamente le condizioni di cui agli articoli: 5) Modalità e costi di trasporto; 6) Comunicazioni, variazioni account e servizio clienti; 7) Recesso; 8) Garanzie; 9) Limitazioni di responsabilità; 10) Resi, sostituzioni e rimborsi; 12) Norme applicabili, rinvio, registrazione e controversie.

************